Ma la nuova ISO 7218 quando arriva?

Tranquilli: non nel 2023. Ci sono già state abbastanza novità.

D’altronde aspettavamo per aprile la iSO 7218:2023 e invece… non ci sarà una ISO 7218:2023 ma ci sarà una ISO 7218:2024.

Abbiamo peraltro una interessante Eurachem AML 3rd ed. 2023 per divertirci un po’ nel frattempo (da implementare entro agosto, in base alle regole Accredia) e ne parliamo qui, e c’è già un corso qui.

Per cui chi non è interessato ad approfondire può anche interrompere qui la lettura.

Per gli altri. Intanto, come facciamo a saperlo? Abbiamo le nostre fonti, qua e là nel mondo, e ci piace spulciare siti.

Ad esempio quello del BSI, spesso più aggiornato di quello ISO. Ed ecco il cronoprogramma presente sul sito BSI:

A quanto pare la discussione tra gli addetti ai lavori (quelli che per “lavori” intendono “complicare la vita agli altri senza lavorare”) impazza, ed essi, non riuscendo a mettersi d’accordo sul sesso degli angeli, hanno deciso di prolungare la discussione, lasciandoci tranquilli ancora per un bel po’, almeno su questo fronte. Possiamo continuare ad usa la versione “collage” della ISO 7218 edizione 2007, già abbondantemente emendata nel 2013, utilizzando la Eurachem AML per le cose più recenti. Lasciamoli intanto discutere, se discutono non fanno danni, almeno non ne fanno di immediati. Pensano solo a come farne in futuro.

La bozza (DIS) che abbiamo avuto modi di esaminare verrà parecchio sconvolta e, crediamo, quasi sicuramente peggiorata, complicata, aumentata di volume. Non è pessimismo, è esperienza.

Restate in contatto, magari vi racconteremo di più sulla bozza, se avremo qualche elemento meno incerto, non solo sull’incertezza.

Nel frattempo potete iscrivervi al corso sulla nuova AML