Description
Finalmente IL corso sulla SEMPLIFICAZIONE.
Ma come, non si parla di “semplificazione” in tutti i corsi Arclab? È vero, tutti i nostri corsi, in un modo o nell’altro, hanno come obbiettivo quello di consentire ai laboratori di affrontare nel modo più semplice (ma non semplicistico) le questioni che girano intorno all’accreditamento. Ma è sull’argomento “DOCUMENTI & DINTORNI” che pensiamo ci sia più bisogno di spazzare letteralmente via decenni di inutile muffa e fuffa che interpretazioni distorte dei requisiti hanno depositato sui nostri sistemi di gestione e che ci tocca mantenere (come ci tocca mantenere chi continua a spacciare per buona la malsana idea che QUALITA’ = DOCUMENTI (tanti documenti, documenti che parlano di documenti). Sì, stiamo proprio parlando di ispettori burocrati e di consulenti-Penelope che ci appesantiscono con centinaia o migliaia di pagine che non dicono niente di concreto e che ci tocca gestire o, peggio, pagare per gestire. Pagine che i consulenti-Penelope fanno e disfano, pagine di cui spesso ignoriamo il contenuto e nelle quali gli ispettori burocrati trovano, inevitabilmente, piccole o grandi contraddizioni, mancati aggiornamenti, riferimenti saltati o superati e, ancora nel 2022, firme mancanti.
Per questo crediamo che sia necessaria una rilettura completa delle norme (attuali e passate: la Storia è maestra) per finalmente eliminare il peso della BRUCOcrazia e iniziare a volare, leggeri come una farfalla.
“Semplificatamente”, a modo nostro.
PERCHE’ SEGUIRE QUESTO CORSO?
Perché ci sono altri modi per impostare e gestire la documentazione e le registrazioni nell’era dell’informatica.
Perché la zavorra è nel migliore dei casi totalmente inutile, più spesso risulta dannosa e dobbiamo eliminarla.
Perché non viviamo più nella megaditta fantozziana.
Perché ci siamo stufati, da un pezzo, dello stupido slogan “scrivi quel che fai e fai quel che scrivi”. Noi preferiamo scrivere quello che ci serve saper fare e quello che è utile ma ci potremmo dimenticare.
Perché documenti e registrazioni non le hanno inventate i burocrati dell’ISO o dell’UNI e nemmeno gli ispettori. Perché i laboratoristi scrivevano e annotavano le loro cose, a modo loro, ben prima che qualcuno inventasse l’accreditamento. Poi sono arrivati gli incompetenti dell’UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici), quelli che “io non ci capisco niente delle reazioni chimiche e dei microrganismi per cui dovete scrivere, se no io come faccio a capire?”.
Per sapere quali tra le numerose incombenze che ci tocca ogni giorno sobbarcarci sono inutili e totalmente inventate.
Perché la “qualità” non deve più essere un costo ma deve tornare ad essere una risorsa e un vantaggio per chi la mette in pratica concretamente, usando strumenti aggiornati, e non quelli degli anni ’70.
Perché dicevamo e mettevamo in pratica queste cose più di vent’anni fa, quando il sistema di gestione del laboratorio Arclab funzionava già SENZA CARTA.
Perché magari qualche trucco del mestiere può essere molto utile.
Per capire come trasformare, semplificare, alleggerire il sistema di gestione senza rimanere scoperti.
Perché potrete seguire il corso quando vorrete, comodamente dal vostro laboratorio, anche in più persone contemporaneamente, per una durata di 24 ore consecutive.
MA SE VOLESSIMO FARE DELLE DOMANDE? Chi segue il corso può inserire le domande sulla pagina di presentazione. Risponderemo a tutti!
VISUALIZZA LA LOCANDINA
VISUALIZZA L’ANTEPRIMA DEL MATERIALE DIDATTICO
Commenti recenti