Il dott. Massimo Tarditi è autore dei manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero della Salute per il settore del commercio al dettaglio (Confcommercio-FIDA, prima e seconda edizione, ai sensi del D.Lgs. 155/97) e per il settore delle feste e sagre (UNPLI, ai sensi del reg. UE 852/2004)

Il manuale UNPLI è liberamente scaricabile.

MANUALE DI CORRETTA PRASSI IGIENICA PER L’ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN OCCASIONE DI FESTE E SAGRE

TERZA EDIZIONE 2013 INTERAMENTE RIVEDUTA E CORRETTA SECONDO IL REGOLAMENTO CE 852/2004

PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE

A distanza di ormai 12 anni dalla pubblicazione della prima edizione del “Manuale di corretta prassi igienica” per il settore della somministrazione su aree pubbliche da parte di associazioni di promozione locale (Pro Loco), ed a distanza di ormai 7 da quella della seconda edizione, la cultura della sicurezza alimentare è ormai parte, assieme alla salvaguardia delle tradizioni locali, dell’esperienza dei volontari che anche in tempi difficili continuano a dedicarsi con passione vera all’organizzazione di manifestazioni che prevedono un momento culturale-gastronomico. Questa nuova edizione, oltre a volersi porre come obbiettivo quello di conformarsi allo stato dell’arte in materia di sicurezza alimentare, nel rispetto dei regolamenti CEE 178/2002 e CEE 852/2004, si pone un ulteriore traguardo di semplificazione con l’introduzione di un sistema interattivo di gestione del piano di autocontrollo. Un unico registro per programmare inizialmente e documentare al meglio durante le manifestazioni la gestione dell’igiene degli alimenti: un “dossier di autocontrollo” essenziale ma completo fa parte dei materiali inseriti in questa guida. L’esperienza di questi anni (possiamo dirlo: ci siamo arrivati prima di molti appassionati dello “scrivere tutto” recentemente convertiti al nuovo verbo!) ha confermato che un buon sistema di autocontrollo non si basa sui documenti, ma sulla coscienza, formazione e capacità degli addetti alle preparazioni di alimenti, che certamente non mancano a chi offre la propria opera per passione e voglia di condivisione. Questa guida continua sulla strada iniziata 12 anni fa, nella consapevolezza, oggi, che quella era la strada giusta, che l’igiene degli alimenti non è una questione di carta.

Qui il manuale completo, curato dal dott. Massimo Tarditi