CORSO 11731:2017

Adeguamento alla ISO 11731:2017 per determinazione di Legionella su acque

Il corso si è tenuto in due successive edizioni in modalità FAD

  • il 23 ottobre 2020
  • il 28 ottobre 2020

con la partecipazione complessiva di circa 80 corsisti.

Non siete stati tra i fortunati partecipanti?

Non c’è problema: è possibile richiedere di visualizzare la registrazione del corso, ottenendo l’attestato e il materiale didattico. Qui il link per richiedere l’iscrizione.

vi è piaciuto o non vi è piaciuto..?

i pareri dei partecipanti e i grafici riassuntivi del gradimento, come da dati raccolti con il questionario online di fine corso

senza censure, così come formulati dai partecipanti

L’evento è stato rilevante e utile per il tuo lavoro? Hai compreso meglio l’argomento? Hai appreso cose utili?

1. Ne so quanto prima, forse meno –> 5. Adesso finalmente so come fare

Consiglierai i miei corsi ad altri colleghi?

1. Non voglio fare figuracce, no grazie! –> 5. Lo sto già facendo!

Parteciperai ad altri miei corsi?

1. Non ci penso proprio –> 5. Di corsa! Quando il prossimo? presto!

Avrai certamente partecipato ad altri corsi inerenti l’attività di laboratorio. Quanto valuti questo corso, rispetto agli altri corsi seguiti?

1. Molto più scarso, non all’altezza –> 5. Di un altro pianeta: con gli altri corsi ho perso tempo e non ho imparato praticamente nulla

CI E’ PIACIUTO TANTO!

  • chiarezza
  • La chiarezza circa la scelta delle procedure analitiche
  • la presentazione
  • l’utilità del corso
  • Chiarezza e rispetto dei tempi
  • I commenti sugli Ispettori Accredia e sulla distanza tra la Teoria e la Pratica
  • la scelta sull’ uso delle membrane e del tipo di metodo in base al campione
  • brillante ed esaustiva esposizione
  • Sono stati fatti interventi costruttivi sulle singole realtà, fornite delle modalità semplificative sull’approccio del metodo e su come fare riserva su eventuali rilievi accredia.
  • La chiarezza
  • L’approccio metodologico, molto centrato sul reale e non sul formale
  • La partecipazione dei corsisti
  • la praticità esposizione dei contenuti della norma
  • Campionamento, analisi criticità del metodo di prova
  • La chiarezza e l’approccio tecnico/pratico
  • Gestione dell’incertezza di misura
  • L’analisi puntuale delle due norme
  • La serenità e la preparazione del relatore
  • il modo in cui è stato trattato l’argomento
  • la spiegazione è sta effettuata in maniera semplice
  • in generale tutto gradevole
  • il relatore è stato molto chiaro.
  • Il clima di amicizia e condivisione dei problemi di laboratorio
  • Le conoscenze normative
  • chiarezza espositiva
  • l’impostazione del corso ed il suo svolgimento
  • ho trovato interessante che abbia affrontato anche il tema del campionamento
  • Chiarezza espositiva
  • la parte sulla normativa
  • i lucidi chiari
  • la chiarezza dei lucidi
  • gli schemi e gli esempi
  • La semplicità e chiarezza nell’esposizione dei contenuti
  • La competenete integrazione degli aspetti teorici e di quelli pratici ad essi connessi. L’impostazione critica. L’aspetto motivazionale nella considerazione del personale tecnico come “persone pensanti” prima di tutto. capacità di tenere alta l’attenzione attraverso comunicazione visiva (immagini divertenti) e verbale.
  • esempi applicativi
  • gli esempi pratici
  • completezza degli argomenti e efficacia della comunicazione del docente
  • la presentazione è stata molto fluida e chiara
  • la praticità
  • La parte generale iniziale, il laboratorio al momento si sta approcciando da poco alla prova legionella
  • Il grado di approfondimento di tutti i punti previsti dal metodo analitico
  • avere avuto un confronto con un docente che ha realmente vissuto la pratica di laboratorio e, quindi, ne comprende le difficoltà.
  • L’esposizione e la semplificazione dell’argomento
  • L’approccio critico costruttivo
  • Purtroppo sull’argomento non esiste un di più

NON CI E’ PROPRIO PIACIUTO

  • niente
  • Niente
  • avrei preferito evitare la pausa pranzo
  • avrei preferito una parte più pratica
  • a tratti troopo dispersivo
  • Nulla di particolare
  • alcune nozioni ripetute troppe volte
  • Complicazione della norma
  • A volte la schermata scompariva e si doveva uscire e rientrare dalla videoconferenza
  • non digerisco la piattaforma team
  • Prima parte sulla normativa
  • mi è piaciuto tutto
  • Tutto di interesse
  • Evitare inutili polemiche sugli ispettori Accredia.
  • Troppo lungo, il livello di attenzione era altalenante
  • rumori di sottofondo dovuti ai microfoni accesi
  • nulla
  • nulla
  • Non c’è stato niente che non mi è piaciuto
  • tutto ok
  • Ho gradito tutto
  • Nulla
  • i corsi via web non permettono confronti tra tutti
  • Mi aspettavo un maggiore approfondimento sulla parte tecnico/analitico dei trattamenti
  • La parte che riguarda la verifica delle performance nel pomeriggio andrebbe vista con un corso a parte perchè i contenuti sono molti
  • la parte sull’ incertezza non molto chiara
  • Troppe volte riproposta l’opinione (condivisibile) sulle visite ispettive.
  • nulla
  • il riferimento a come gestire le osservazioni durante una visita ispettiva, non tutti hanno la presenza di spirito per controbattere all’ispettore.
  • Avrei fatto qualche cenno sulla ricerca di legionella con metodi molecolari
  • il gatto
  • Era tutto positivo
  • La durata del corso è stata abbastanza “impegnativa”… ma la complessità di questo metodo analitico richiede il giusto tempo per essere “sviscerato” in tutti i suoi dettagli
  • la disponibilità del docente nel chiarire tutti gli aspetti che potevano determinare dubbi nei partecipanti
  • nessun approfondimento sulle formule da applicare
  • è stato impegnativo seguire tante ore online
  • La norma è troppo articolata ed è questa la parte meno piacevole

 

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