CORSO “ISO 7704:2023″
Le novità dell’edizione 2023 della ISO 7704
Gli obblighi per i laboratori che utilizzano membrane filtranti
È stata recentemente pubblicata la nuova edizione della norma ISO 7704 “Requirements for the performance testing of membrane filters used for direct enumeration of microorganisms by culture methods”.
Per farla breve: la norma, richiamata esplicitamente da quasi tutti i metodi microbiologici basati sulla filtrazione su membrana, impone ai laboratori di effettuare un controllo sperimentale su ogni lotto di membrane acquistato. Secondo le regole Accredia, salvo diverse indicazioni, i laboratori sono tenuti a recepirla entro fine aprile 2023. Che fare? Intanto leggere e capire bene il contenuto. Poi, se proprio si deve, iniziare ad applicarla, col minimo sforzo possibile. È tutto spiegato nel corso con esempi, consigli, foglio di calcolo ed esempio di procedura.
Come sempre “Semplificatamente”, a modo nostro.
Qui il link per iscriversi al corso. Vedere anche nella sezione di acquisto dei corsi.
Un articolo per approfondire.
Buon giorno,
ho seguito il corso l’11 settembre e non sono riuscita a compilare il questionario di soddisfazione per mancanza di tempo.
E’ ancora possibile compilarlo?
Inoltre volevo chiedere per il metodo UNI EN ISO 11731 se si utilizzano le membrane in PES o policarbonato eseguendo la Tecnica utilizzata secondo Annex J: Matrix A; Procedura 8,9,10; Medium A e Medium C -GVPC non si devono fare i controlli? è corretto?
Buonasera dottoressa. Può comunque collegarsi al link del questionario per compilarlo
qui https://forms.gle/wntZtE86ZbAZzEe6A
Non è necessario effettuare controlli sulle membrane secondo ISO 7704 se queste non vengono utilizzate per la conta ma solo per il recupero e successiva eluizione.