CORSO “GESTIONE SEMPLIFICATA DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI NEL LABORATORIO ACCREDITATO”
Come non farsi travolgere dalla “qualità”
La “qualità” è nata come strumento per migliorare l’efficienza delle attività. Purtroppo la visione ottusa e legata a paradigmi obsoleti di certi “addetti ai lavori” non fa che continuare a caricare di inutili incombenze coloro che lavorano davvero e che, come possiamo affermare senza dubbio per quanto riguarda i laboratori, sapevano bene cosa era necessario “scrivere”e “conservare” nella propria attività, ben prima dell’avvento dell’accreditamento.
Gli strumenti informatici, nati come antidoto e rimedio alla burocratizzazione e come viatico per l’efficienza, sono spesso limitati nell’uso e nella piena espressione proprio da quelle visioni paradigmatiche ormai del tutto superate.
Una maschera di un LIMS non può essere considerata alla pari di un modulo su carta e come tale trattata. Da tempo la distribuzione dei documenti non è più effettuata con un carrellino che gira per gli uffici, chiedendo firme di chi consegna e chi riceve. Le prassi nate negli anni ’70 sono vecchie, inutili e dannose negli anni 20 del nuovo secolo. Ma c’è chi non l’ha capito o non vuole capirlo, perché non è capace di aggiornarsi e ripensare il proprio lavoro, o perché il suo (inutile) lavoro è fatto ancora di liste, carte, timbri, firme.
Gli strumenti informatici, correttamente impostati e gestiti, consentono a chi vuole uscire da questa visione obsoleta di rendere il proprio lavoro più agile, leggero, snello, meno faticoso e noioso. Ma come utilizzarli al meglio?
Di tutto questo si tratta, con approfondimenti ed esempi pratici sul come riuscire ad aggiornare le prassi e i documenti interni del laboratorio, nei due corsi esclusivamente online, in FAD differita, che abbiamo preparato e che sono già disponibili per l’acquisto sul sito Arclab. (Il corso “strumenti informatici” sarà accessibile dal 24 ottobre prossimo.)
Per conformarsi alle norme, ma “semplificatamente”, a modo nostro.
Qui il link per richiedere l’iscrizione al corso “semplificazione documenti”, qui il link per iscriversi al corso “strumenti informatici”. Vedere anche nella sezione di acquisto dei corsi.