CORSO “DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’ e REGOLE DECISIONALI”
DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’ e REGOLE DECISIONALI
al 1° aprile 2022 (non è uno scherzo) il nuovo RT-08 Accredia rev. 5 complica ancora un po’ le cose per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità.
Davvero d’ora in avanti si devono comunque esprimere? e se non avessimo le informazioni necessarie? o se semplicemente non volessimo rischiare o non ne fossimo capaci?
Un minicorso di formazione per capire come interpretare ed applicare correttamente i requisiti della ISO 17025 (e del nuovo RT 08) relativi alle dichiarazioni di conformità e alle regole decisionali.
“Semplificatamente”, a modo nostro.
PERCHE’ SEGUIRE QUESTO CORSO?
Anche se i punti di norma sono solo due, i risvolti (e i rischi) sono tanti. Vale la pena passare un’oretta a ragionarci su, assieme. Per non limitarsi ad accodarsi al gregge…
Qui il link per richiedere l’iscrizione. Vedere anche nella sezione di acquisto dei corsi.
Buongiorno,
ho una domanda sulla regola decisionale da adottare secondo le linee guida SNPA 34/2021 per le acque di scarico sottostanti al D.Lgs 152/2006 All.5. Avendo seguito il corso in FAD, e non potendo fare domande dal vivo, scrivo qui.
Nel suo corso alle slide 91,92 e 93 sembra molto chiaro che per i casi di acque di scarico si debba adottare la regola 2 “approccio precauzionale”, tuttavia dal documento dell’Arpa Piemonte U_RP_T077 R12 (Procedura Tecnica Realizzazione del prodotto Criteri per la valutazione di conformità e per l’espressione e l’interpretazione dei risultati U.RP.T077 aggiornato al 27/10/2022) sembra essere scelta la regola decisionale 1 (analisi chimiche, eccetto casi successivi) nella Tabella a pag25
Mi sembra più sensato l’approccio precauzionale visto che si parla di tema ambientale… eppure il documento Arpa Piemonte mi sembra prediligere la regola 1 “oltre ogni ragionevole dubbio”
buonasera dottoressa
in realtà non ci sono imposizioni in un senso o nell’altro: il laboratorio decide la regola decisionale da applicare, a meno che qualche legge non indichi una scelta specifica
in campo ambientale effettivamente l’approccio precauzionale è più sensato
l’approccio “oltre ogni ragionevole dubbio” è simile a quello precauzionale: conforme finchè non si supera il limite almeno per un valore pari all’incertezza estesa