Descrizione
È nata prima la qualità o il laboratorio di analisi? Purtroppo, per anni, un’idea di qualità aliena ci è stata imposta e calata dall’alto da parte di chi in laboratorio non ha mai lavorato, e che non sapeva, o fingeva di non sapere che nei laboratori lavorare in qualità è da sempre stato fondamentale, e ha voluto rinchiuderci nel “guscio” di una qualità fasulla e formale. La guida QAC “an aid to accreditation”, giunta alla quarta edizione, è da sempre una valida traduzione dei contenuti e requisiti della ISO 17025 in termini pratici e legati alle dinamiche proprie del settore. Anche secondo la guida si lavora “semplificatamente”, a modo nostro: (ri)leggiamola insieme.
PERCHE’ SEGUIRE QUESTO CORSO?
Perché vogliamo riportare le analisi (non le “prove”) e il laboratorio al centro del sistema di gestione, e la guida QAC, fin dalle prime edizioni pionieristiche di inizio anni ’90, è uno strumento pensato da laboratoristi, per altri laboratoristi, non da sedicenti “esperti” di qualità, che di esperienza in laboratorio non ne hanno mai avuta, o pensano di averne molta di più di quanto in realtà non sia. Perché la qualità nel laboratorio non è, e non è mai stata, “scrivi tutto quel che fai” e nemmeno “nel mio laboratorio si fa così, quindi dovete farlo anche voi”. La guida QAC fornisce indicazioni pratiche, concrete, realistiche. su come implementare la ISO 17025 nei laboratori di analisi chimiche, ma non solo chimiche.
Perché il corso, fruibile in diretta l’8 maggio 2026 e in differita anche dopo quella data, è in offerta fino a fine febbraio 2026 ed è accompagnato da “pillole” di approfondimento su temi specifici.
MA SE VOLESSIMO FARE DELLE DOMANDE? Chi segue il corso (ma anche chi non lo segue) potrà inserire le domande direttamente dalla pagina che verrà indicata. Risponderemo a tutti!
Intanto qui potete trovare un breve articolo.
VISUALIZZA LA LOCANDINA




Commenti recenti