Corso FAD differita validazione (e verifica) metodi con campionamento

200,00 + IVA

GUIDA EURACHEM “VAMPIS”

verifica e validazione dei metodi analitici con campionamento

MATERIALI INCLUSI

IN OFFERTA FINO ALL’8 GENNAIO 2025

POTETE POI SEGUIRE QUANDO VOLETE

un totale di circa 3 ORE di formazione online, fruibile per due giorni consecutivi

FAD differita (registrata) sempre disponibile, a partire dal 28 febbraio 2025

ACCEDETE QUANDO VOLETE, PER DUE GIORNI DALL’ATTIVAZIONE

 “Semplificatamente”, a modo nostro.

Description

Validazione o verifica dei metodi per emissioni in atmosfera o per ambienti di lavoro, per “tamponi” o carcasse, o contaminazione su aria. Ripetibilità di queste misure: se ne dovranno fare 10 in parallelo? Accuratezza? Chissà. Incertezza del procedimento o del substrato, o di entrambi? Hanno senso le prove interlaboratorio? E la verifica “nel tempo”? Come monitorare le competenze dei campionatori? Abbiamo già cercato e fornito in passato delle risposte a queste domande (corso sull’incertezza di campionamento). Ora ci sono quelle ufficiali, direttamente da Eurachem (nuova guida “VaMPIS“). Cerchiamo di comprenderle al meglio e di metterle in pratica!

Come sempre “semplificatamente”, a modo nostro.

PERCHE’ SEGUIRE QUESTO CORSO?

Perché probabilmente, se eseguiamo analisi microbiologiche su superfici, carcasse, aria, oppure analisi chimiche su ambienti di lavoro, emissioni, o ancora misure in campo, ci è stato già richiesto “qualcosa” sulla verifica prestazionale e validazione dei metodi relativi, magari anche sull’incertezza. Sarà stato evidente che magari, sia chi chiedeva, sia chi doveva rispondere, non aveva idee del tutto chiare su quale fosse il metodo “giusto” per affrontare gli argomenti. In effetti di modi ce ne sono diversi, a volte contrastanti tra loro.

Perché finalmente la Eurachem, con la nuova guida “VaMPIS“, recentemente pubblicata (dicembre 2024) ci dice come procedere, però come al solito tocca interpretare una settantina di pagine di inglese tecnico e un bel po’ di formule. Beh, come al solito ci abbiamo pensato noi… ecco il perché.

Perché col corso sono disponibili vari materiali di esempio e procedure già pronti, per semplificarsi la vita.

Perché si può seguire il corso per due giorni, rivedendolo quante volte si vuole.

MA SE VOLESSIMO FARE DELLE DOMANDE? Chi segue il corso (ma anche chi non lo segue) può inserire le domande su questa pagina. Risponderemo a tutti!

VISUALIZZA LA LOCANDINA

Vedremo comunque come sempre di informare sia chi segue i corsi, sia chi non li segue, con un articolo di approfondimento. Seguiteci…