ArcLab 17025

Un LIMS a misura di laboratorio, sviluppato nel laboratorio, aperto e personalizzabile

Applicativo “Arclab 17025”

L’intero ciclo analitico e operativo del laboratorio è gestito in forma completamente informatizzata mediante il software “Arclab17025”, un vero e proprio LIMS autoprodotto.

Sviluppato dal dott. Massimo Tarditi su piattaforma MS Access ® a partire dal 2001 e progressivamente perfezionato ed esteso, il software permette la gestione “senza carta” di tutte le attività in qualità del laboratorio, conformemente alle prescrizioni della norma ISO 17025.

Applicativo “Arclab 17025”

Il software gestisce l’intero ciclo analitico dalla commessa alla fatturazione, incluso il prelievo e l’emissione dei rapporti di prova, nonché le attività del sistema qualità.

È accessibile da un numero di postazioni illimitato ed utilizzabile in rete (occorre una licenza di access 2007 o successive, da acquistare a cura del laboratorio interessato, per le rimanenti postazioni è possibile utilizzare le runtime di Access, gratuite).

Il programma è utilizzato da numerosi laboratori accreditati in Italia che effettuano analisi di alimenti in autocontrollo e analisi ambientali.

L’applicativo può essere utilizzato su un numero illimitato di postazioni nel laboratorio, oltre che per i tablet destinati ai prelievi ed alle ispezioni.

Tra le funzioni:

  • anagrafiche clienti e fornitori
  • informativa a clienti via fax/mail
  • registrazione della soddisfazione del cliente
  • accettazione e preselezione parametri o di pacchetti preformati
  • gestione dei carichi di lavoro e assegnazione dei compiti
  • redazione e invio elettronico dei preventivi
  • quaderno di laboratorio elettronico (senza carta!)
  • stampa di tutte le etichette (campioni, reagenti, materiali, piastre)
  • calcolo automatico dell’incertezza di misura
  • gestione metodi di analisi, inclusa la validazione, il collegamento a reagenti, terreni, apparecchiature
  • gestione dei campioni inviati ad altri laboratori
  • verifica e correzione dei risultati da parte dei responsabili
  • inserimento dei giudizi professionali e specifiche di riscontro preselezionate, riportabili sui rapporti di prova
  • gestione dei criteri di riferimento
  • invio elettronico dei risultati per posta elettronica
  • gestione reagentario e ordini, selezione e qualifica fornitori, ordini inviati per posta elettronica
  • controlli in accettazione
  • registrazione preparazione terreni e relativi controlli
  • gestione calendario tarature e manutenzioni e relative registrazioni (scadenzario)
  • backup interni
  • gestione attività non analitiche e relativa pianificazione e fatturazione (ispezioni, consulenze, corsi di formazione – redazione attestati)
  • gestione sistema qualità (NC, AC, AP, verifiche, riesame della direzione, reclami, soddisfazione del cliente, ecc.)
  • indicatori per il miglioramento e data mining
  • gestione delle abilitazioni e delle qualifiche
  • gestione di tutto il sistema documentale, SENZA CARTA, con aggiornamenti “a cascata” automatici, dei riferimenti
  • archivio dei documenti di interesse e delle immagini o filmati
  • fatturazione in uscita (automatica) e in entrata
  • contabilità in partita doppia
  • bilancio
  • scadenzario dei pagamenti e gestione automatica dei solleciti

VISUALIZZATELO…